Lunedì, 23 Aprile 2018

Text Size

2017 - Anello di Brugnello - 11 Novembre

Anello di Brugnello - Val Trebbia

Avevo fotografato Brugnello anni fa' ed erano anni che volevo salire su quel "balcone" naturale dove, credo, mi sarei trovato davanti ad un panorama, ad un palcoscenico...mozzafiato. Le parole "volano" nell'aria, i pensieri...forse.... ma...guarda caso, forse ho incontrato la persona giusta. Fatto sta' che il giorno 12 di Novembre mi sono aggregato ad un folto gruppo (Gau) e la mia "voglia" , la mia curiosita' e' stata esaudita, non solo con la visita allo splendido Borgo di Brugnello ma, con una bella gita ad anello fra le frazioni di Pietranera e Carana, posizionate fra terrazzamenti e pratoni utilizzati per la fienagione. Queste, seppur raggiungibili in auto, sono oramai frazioni fantasma. Dopo i lunghi e tortuosi tornanti della SS. N° 45 della Val Trebbia, ho svoltato a sinistra nella Via Ponte, prima del ponte per Marsaglia-Cortebrugnatella, ed ho percorso i circa 3-4 km di strada tortuosa sino ad arrivare nel Bgo. di Brugnello. Posteggiata l'auto, e fatte le prime tre foto, (ho lasciato alla fine della gita il mio reportage) ho iniziato lo sterrato a sinistra del Borgo, sino ad un bivio, sempre alla mia sinistra, che mi ha portato a fare il giro ad anello fra le frazioni sopra citate, fra paesaggi e colori che solo l'autunno puo' dare. Giunto a Carana, non potevo NON salire quel masso ofiolitico che la sovrasta...quindi, seguendo una flebile traccia sulla dorsale ovest, sono partito ed in pochissimo tempo sono arrivato, con attenzione, in vetta. Non avevo dubbi...il panorama su Bobbio era imperdibile, e non solo. Ho concluso la gita percorrendo la strada in asfalto per circa 1 chilometro, poi a destra per una strada sterrata fra paesaggi e colori autunnali. Gita turistica lunga circa 7-8 chilometri, per un impegno totale di ore 4ca. La visita al Bgo. e' stata caratterizzata dalle numerose foto che lascio a Voi la visione.
NOTE: La salita al Bric Carana, a mio modesto avviso, seppur breve, NON e' adatta ad un gruppo di persone, comunque va affrontata con attenzione
Grazie, il socio Bruno M.

/>

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito date il vostro consenso ad accettare i cookies. privacy policy.

Accetto cookies per questo sito.