Lunedì, 23 Aprile 2018

Text Size

2017 - Tonno-Mte. Antola-Mte. Buio-Tonno - 16 Dicembre

Anello Tonno-Mte. Antola-Mte. Buio-Tonno

Un nuovo giro, questa volta voluto dall'amico Carlo, sul nostro Appennino. Inizio l'escursione partendo dall'unico posteggio di Tonno seguendo  le tre palline gialle che riprendo dopo 5-8 minuti dal bivio a sinistra per il Mte. Buio. (Ero stato al Paesino di Tonno in occasione della visita ai Mulini di Tonno con salita sul Mte. Buio - foto sul sito) Qui' proseguo diritto sul ripido sentiero, ben curato, fra castagni e faggi sino alla vetta del Mte. Antola, in poco meno di 2 ore ca, attraverso la Capanna di Tonno. Stupendo il panorama da questo "balcone" naturale. Il mio termometro in vetta segna -3 gradi di temperatura, non c'e' vento...si sta anche bene. Scattate le solite foto, scendo alla cappella di San Pietro per consumare un panino ma soprattutto bere una sorsata di te' caldo. Nel frattempo si e' alzato un gelido vento di tramontana che ha ulteriormente abbassato di un grado la temperatura. Riparto e lungo il ritorno a Carlo gli "balena" l'idea di terminare la giornata salendo sul Mte. Buio. Ottima cosa. Superata la Capanna di Tonno, percorro il tratto di dorsale che va a Crocefieschi, sino al successivo bivio a sinistra  che arriva  da Tonno, (lo riprendo aconclusione  del giro  ad "anello"). Superato questo, risalgo la breve salitella e prendo il bivio a destra dove, in circa 10 minuti, mi ritrovo sulla panoramicissima vetta del Mte. Buio. Consiglio questo "anello" come la visita ai Mulini di Tonno. Tonno con i suoi 920 metri di altezza, e' la frazione piu' alta della Val Brevenna. Caratteristiche sono le sue case e la sua Chiesa. Lungo l'escursione, ad anello, si possono notare quelli che erano un tempo i numerosi terrazzamenti che sovrastano la frazione, allora abitata da numerose famiglie. Si possono altresi' vedere alcuni ruderi di antiche costruzioni abitative che i contadini usavano nel periodo della fienagione e altro. Oggi Tonno conta 5-6 abitanti. Spero che il suo B&B  porti numerosi turisti in questo luogo di pace assoluta.
Dimenticavo, gita semplice che abbiamo affrontato con un tempo totale di ore 4ca. Il cartello di inizio gita a Tonno, da un tempo, credo di sola salita, a mio avviso eccessivo. (ore 2,40)
Come al solito le foto.

Il socio Bruno M.

/>

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito date il vostro consenso ad accettare i cookies. privacy policy.

Accetto cookies per questo sito.