Martedì, 19 Giugno 2018

Text Size

2017 - Pso. d. Crocilia-Mte. Pria Marsa-Ciapa Liscia-Roncalla-Groppo Rosso-Valle Tribolata - 20 Dicembre

Anello: Pso. della Crocilia-Mte. Pria Marsa-Ciapa Liscia-Roncalla-Groppo Rosso-Valle Tribolata

Speravo di fare un bel giro, (al gruppo gia' conosciuto)  farlo...con un leggero e soffice manto di neve, magari con una "magica" spolverata sulla punta degli alberi...chissa'. Con l'amico Carlo parto con una giornata che non promette bene; mi fido delle previsioni meteo che danno tempo in miglioramento. Dopo il solito caffe' a Rezzoaglio, (-5°)  svalico il Pso. d. Tomarlo  e  proseguo diritto in alta Val Nure verso il Pso. d. Zovallo sino al bivio a sinistra  che sale al Pso. del Crocilia, prima dell'abitato di Selva. Via via che salgo ho la sensazione di trovare quello che speravo. Al Pso. mi accoglie, in effetti, una leggera nevicata "creata" da un "alito" di vento che lascia trasportare dagli alberi imbiancati i cristalli di neve in modo surreale verso terra. Con questo fiabesco paesaggio inizio l'escursione  seguendo  il segnavia 001 che mi avverte che sto impegnando un sentiero per "escursionisti esperti". La neve   non trasformata quindi, in assenza di terreno ghiacciato, proseguo sul sentiero nel bosco senza impegnare la via di cresta perche' innevata. Proseguo,su neve, con attenzione verso la salita che mi porta sulla Ciapa Liscia e al Mte.  Roncalla. Dopo le solite foto, ridiscendo nella faggeta e prendo a sinistra il sentiero per il Rif. Astass. Bellissimo (ricordo il precedente) ma, purtroppo a causa dei soliti (...) non si  presenta nel suo aspetto migliore. Spiace di non aver avuto lo zaino piu' capiente...avrei portato via un po' di "materiale".  Riprendo il sentiero ed arrivo in vetta al Groppo Rosso, ridiscendo  nella pineta tralasciando il sentiero a sinistra per S.S.d'Aveto  e seguo le indicazioni per la Valle Tribolata.  Con brevi e ripidi tornanti, sempre  su di un bianco candore, arrivo  sul pianoro di quella che' e' la "lunare" se non inquitentante, ma affascinante Valle Tribolata. Arrivo alla base della Ciapa Liscia dove dalla sua parete sgorgano alcune sorgenti. Fotografo e riprendo il sentiero che in 30 minuti ca. mi porta alla macchina. Le foto meglio raccontano, oltre l'itinerario, il paesaggio. Tempo totale del giro ore 04,15ca. con soste.
Il socio Bruno M.

NOTE: L'escursione che ho descritto, a mio avviso,  va affrontata  con attenzione ed in condizioni di bel tempo. Con neve dura o ghiacciata, occorrono i ramponi. Sconsiglio la gita dal Pso. della Crocilia in presenza di neve o ghiaccio.

/>

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito date il vostro consenso ad accettare i cookies. privacy policy.

Accetto cookies per questo sito.