Mercoledì, 12 Dicembre 2018

Text Size

2018 - Sentiero Ofiolitico A4 e vetta Mte. Aiona

21-06-2018 Sentiero Natura Ofiolitico N° 04 (anello)

La Val d'Aveto, oramai meta delle mie gite, mi ha visto protagonista, con l'amico Carlo, su di un bellissimo anello nella stupenda foresta della Val d'Aveto.
Con partenza dal grande posteggio vicino ai Rifugio del Mte. Penna e Pennino, ho seguito le indicazioni P.so dell'incisa incontrando, dopo poco, la segheria del Parco in corrispondenza della sbarra a delimitare l'accesso alla strada-sentiero; questo e' il punto di arrivo del "circuito" che andro' a fare.
Dal Pso. dell'Incisa ho svoltato a destra risalendo il bel sentiero, segnato A4 e AV, che fra il fresco dalla faggeta, zone umide, prative e aperture panoramiche, sono arrivato al Pso. della Spingarda. Qui la piacevole brezza ha stuzzicato Carlo che ha voluto salire sulla vetta del Mte. Aiona...questa era la sua prima volta. Ridisceso e ritornato al Pso., ho proseguito alla mia sinistra, seguendo la strada sterrata con segnaletica, ora A4. Da questo momento la gita, forse un po' noiosa segue, sino alla fine, la strada di cui sopra ma...la monotonia viene interrotta dal cambio repentino della vegetazione che passa dall'abetaia alla faggeta ed ai colori del maggiociondolo ma soprattutto, dall'incantevole ed accogliente area attrezzata Moglietta Negretta dove mi ha accolto per una sosta "carburante”.
La bellissima e consigliata gita si e' conclusa dopo circa 5 ore...tranquille.
Note: "solo" l'anello e stato fatto in precedenza dal gruppo su percorso in parte innevato.
Come sempre le foto.

Il socio Bruno M.

/>

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito date il vostro consenso ad accettare i cookies. privacy policy.

Accetto cookies per questo sito.