11-11-2017 Anello di Brugnello  Val Trebbia

Avevo fotografato Brugnello anni fa' dal basso, ed erano anni che volevo salire su quel "balcone" naturale dove, credo, mi sarei trovato davanti ad un panorama, ad un palcoscenico... mozzafiato. Le parole "volano" nell'aria, i pensieri e la voglia... forse.... . Guarda caso, ho incontrato la persona giusta. Fatto sta' che il giorno 12 di Novembre mi sono aggregato ad un folto gruppo (Gau)  e la mia "voglia", la mia curiosita' e' stata premiata, non solo con la visita allo splendido Borgo di Brugnello ma, con una bella gita ad anello fra le frazioni di Pietranera e Carana, posizionate fra terrazzamenti e pratoni utilizzati per la fienagione.
Queste, seppur raggiungibili  in auto, sono oramai Borghi, credo, abitati nei periodi estivi. Dopo i lunghi e tortuosi tornanti della SS. N° 45 della Val Trebbia, svoltiamo a sinistra nella Via Ponte prima del ponte per Marsaglia e Cortebrugnatella. Saliamo i circa 3-4 km di strada tortuosa che portano al Bgo. di Brugnello, dove posteggiamo le auto. Subito mi sarei fermato per godermi questo incantevole Borgo ma... fatte le prime foto (ho lasciato alla fine della gita il mio sfogo), iniziamo lo sterrato a sinistra del Borgo, proseguendo sino ad un bivio, poi ancora a sinistra, e fra paesaggi e magnifici colori autunnali arriviamo al Borgo di Carana, dove ci fermiamo, passando quello di Pietranera.
L'idea di salire su quel masso ofiolitico che la sovrasta... mi “prende”... parto; seguo una flebile traccia sulla dorsale ovest e salgo con attenzione fra erba e roccette umide; in poco tempo arrivo in vetta. Non avevo dubbi... il panorama su Bobbio era imperdibile, e non solo. Ritorno e col gruppo scendiamo su asfalto per circa 1 chilometro, poi a destra per una strada sterrata arriviamo, concludendo l'anello, al Bellissimo Borgo di Brugnello in ore 4,30ca. con sosta.
NOTE: bellissimo giro ad anello di natura escursionistica. La salita al Bric Carana, seppur breve, non e' adatta ad un gruppo di persone e comunque va affrontata con attenzione.

La visita al Borgo e' stata caratterizzata dalle numerose foto che lascio a Voi la visione.