26-08-2020   Passo Calata' dal Rifugio Alevè (Val Varaita) giro ad anello
 
Posteggiata l'auto, a sinistra, nello slargo prima del Ponte sul Torrente Vallanta, prima dell'abitato di Castello, parto con gli amici e colleghi Domenico, Franco e Mauro verso un lungo e bello giro ad anello, proposto da Mauro, toccando come vetta, il Passo di Calata'. Dal Rifugio Alevè, a pochi metri da quello slargo, parte la mulattiera che sale all'interno del magnifico, e uno dei piu' estesi boschi d'Europa di Pino Cembro. In poco tempo siamo nella bellissima conca dove, a sinistra, troviamo il Rif. Bagnour col Lago omonimo.
Li superiamo e svoltiamo a sinistra sino alla fine del bosco, in corrispondenza del Vallone dei Duc che risaliamo fra pietraie e balze sino ad un'altra bellissima conca dove, per noi, il sentiero si divide; lasciamo quello a destra per i Passi dei Duc. Saliamo a sinistra il sentiero che si inerpica verso il canalone roccioso poi, sul ripido e detritico sentiero verso il lontano Passo Calata'. Una sosta, oltre per riprendere “vigore” per ammirare il vasto panorama che offre questo Passo a quasi 2950 mt. 
Perdendo quota, seguendo le tacche bianche e rosse e gli “ometti”, iniziamo la ripida discesa, da affrontare con attenzione verso il Passo di San Chiaffredo, nel Vallone delle Giargiatte, fra laghi e migliaia di aguzze pietre piantate nel terreno; uno stupendo paesaggio. Fra pietraie e balze, ritorniamo nel bosco a riparo del sole, ancora molto caldo, poi nel Vallone di Vallanta sino all'asfalto, a poche decine di metri dalla partenza, concludendo cosi' un lungo, stupendo e grande giro ad anello in ore 09,00, con soste... molte.  NOTE: questo anello, valutato EE (Escursionisti Esperti), e' molto lungo e richiede un buon allenamento; opportuno affrontarlo con tempo bello. 
 
Le molte foto raccontano il percorso. 
Il socio Bruno M.
 
NOTE FOTO: la foto 12 e' stata scattata da Franco G., la 16 da Domenico S.

 

ozio_gallery_nano


Gestione Privacy