08-08-2020   Rocca Barbis dal Lago della Rovina

Non so quante sono le persone che salgono questa vetta, teatro di grandi panorami, quotata ma non nominata su alcune carte. Con l'amico Eugenio, ideatore della gita, parto, dal Lago della Rovina, puntando verso il tracciato più breve e diretto. Salendolo, proviamo piacere nel vedere il lavoro di miglioria fatto su questo percorso che, in meno di un'ora ci porta al bivio per il Rifugio Genova. Proseguiamo, su asfalto, verso la diga del Chiotas e all'inizio della salita al Vallone del Chiapous. Su ottimo sentiero, probabilmente risistemato, saliamo i piacevoli tornanti superando, quasi in vista del Colle, il bivio a sinistra per il Pso. del Porco. Arriviamo al Colle del Chiapous e il caldo si fa sentire... rifiatiamo un attimo, beviamo.
Seguiamo il sentiero, quello a destra (l'altro porta al Rifugio Morelli nel Vallone del Lourousa), sino a perdersi nella pietraia. Chi “segna” il sentiero, sono gli  immancabili “ometti” che lo “indicano” sino ad una grossa roccia poi, su di una larga cengia erbosa, poi su sfasciumi, porta alla vetta. Eugenio, che mi precede (e che probabilmente so già che vuole fare un'altra cosa), passa sulla sinistra e su pietraia e massi stabili punta direttamente al Colle Ovest della Cima del Chiapous che raggiungiamo, con passi di arrampicata, attraverso il pendio faticoso e ripido (avevo capito le sue intenzioni). La vetta e' davanti a noi con le sagome dei due escursionisti che hanno scelto, prudentemente, la via normale.
Con bei passaggi su roccia, anche buona, fra cenge e placche li raggiungiamo godendoci il maestoso panorama che offre questa vetta, probabilmente poco conosciuta. Scendiamo per sfasciumi verso il Laghetto e da questo arriviamo al Colle. Io, non contento, scendo verso il Vallone del Lourousa; volevo fotografarlo dall'alto con il colorato Rif. Morelli. Ritorno al Colle e con Eugenio scendiamo, sotto un caldo sole, verso la macchina. Per fortuna, all'arrivo, le acque del Lago ci hanno “rinfrescato”.

NOTE: bellissima e lunga escursione valutata EE (Escursionisti Esperti) F (Facile) seguendo il percorso di cresta.

Come sempre le foto raccontano la salita.