04-03-2020  Monte Croce Martincano, Maggiorasca Monte Bue e Groppo Rosso da Rocca d'Aveto giro ad anello
 
La finestra di bel tempo che ci offre la giornata, ci permette di andare a calpestare un po' di neve fresca, sul nostro amato Appennino, anche senza l'uso delle ciaspole meta: la Val d'Aveto. Parto, con l'amico Stefano ed i colleghi Domenico, Franco e Mauro, alla volta di Rocca d'Aveto dove ha inizio il consueto giro ad “anello” fra le vette alle spalle di Santo Stefano d'Aveto. Ci scaldiamo dal freddo vento di tramontana salendo in fretta la pista forestale sino al bivio, dopo il Pso. della Lepre, per il Mte. Croce Martincano. Siamo i primi a calpestare la coltre di neve fresca e farinosa, neve che e' ancora sui rami, per questo ne fa un paesaggio fantastico. Arriviamo sul Martincano e senza ritornare al bivio, col sentiero A15, scendiamo verso N.E. sino ad incrociare (quello che sembra) un largo sentiero, non segnato, che lasciamo per salire, sempre in assenza di segnaletica, per la prima volta sulla bella e panoramica vetta del Mte. Picchetto.
Scendiamo in direzione Est per riprendere il sentiero A15 che troviamo, dopo averne attraversato un altro, segnato con tacche rosso-blu ed una  zona, sembra lacustre, priva di alberi. Arriviamo sul Mte. Maggiorasca e poi sul Mte. Bue su neve sempre immacolata alta, in certi punti, sino alle ginocchia. Qui dopo una breve sosta “mangereccia” scendiamo sulla pista da sci (Fraccia) verso Rca. d'Aveto, passando per Piano della Cipolla (ora sentiero A14), Rif. Astass e Groppo Rosso concludendo l'anello in ore 06,15, con soste.
NOTE: le varianti al percorso fatte dal Mte. Croce Martincano, sono consigliate ad escursionisti che abbiano oltre ad una buona conoscenza dei posti, un buon senso di orientamento. SCONSIGLIATO, naturalmente, con nebbia. 
 
Come sempre le foto. 
Il socio Bruno M.

ozio_gallery_nano


Gestione Privacy