29-01-2020 Monte Bue da Rocca d'Aveto giro ad anello

Viste le confortanti previsioni meteo, siamo nei giorni della merla, ritorno nell'amata Val d'Aveto col collega Domenico e gli amici, Carlo e Stefano, meta... al momento, il Rifugio Astass partendo da Rocca d'Aveto, con itinerario... solito, delle villette. Durante la salita decidiamo quale giro fare. Carlo vuole un percorso diverso dal solito (con ragione)... sara' accontentato. Scenderemo alla Fontana Gelata (dove nessuno di loro era mai stato) e saliremo con un altro percorso verso il Mte. Bue, passando per il Bivacco Umberto Sacchi. Partiamo dal Rif. Astass verso il Piano della Cipolla sino al bivio dove seguiamo, a sinistra, le indicazioni Fontana Gelata.
Il sentiero, molto innevato, perde quota lentamente, in poco tempo arriviamo a questo “quadrivio” dove seguendo a monte il piccolo ruscello troviamo, vicino ad una grossa roccia, la Fontana Gelata. Proseguiamo, oltrepassiamo il caratteristico ponticello e saliamo a destra, per il sentiero numero 007, verso il Mte. Bue. Nonostante i tratti in forte pendenza e la consistenza della neve, non e' stato necessario usare i ramponi (questa volta li avevamo).
Finalmente al sole della dorsale N.O. saliamo velocemente l'innevata pista da sci sino al riparo del vecchio Rifugio Mte. Bue dove ci fermiamo. Fa freddo ed il forte vento ne aumenta la percezione, mangiamo un boccone e poi via per un nuovo itinerario di ritorno attraverso la pista da sci Rio Freddo che ci porterà, dopo una lunga discesa, ad incrociare il sentiero A15. Qui giunti proseguiamo a destra verso il Piazzale della seggiovia, concludendo un bel giro ad anello in ore 06,00 con numerose soste.

Le foto raccontano la gita.
Il socio Bruno M.

NOTE FOTO: le foto dal 17 al 21 e la 28, sono state scattate da Carlo C.