26-10-2019 Risorgiva delle Vene da Viozene

L'incantesimo dei colori autunnali della Val Tanaro ci accompagnano in questa escursione, attraverso una parte dei “sentieri” natura e Ignazio Abbo. Con il collega Domenico e l'amico Carlo saliamo la rampa in cemento sul lato della Chiesa di Viozene poi, su asfalto, passiamo tra case e villette “avvolti” dal gradevole odore del fumo fuoriuscito dai loro camini. Arriviamo e superiamo, coi tempi della segnaletica, al Rif. Mongioie passando dalla “fiabesca” cabana de Cian Ruscet. Seguiamo lo sterrato di servizio al Rifugio, che sale da Viozene, e ne discendiamo una parte dove, dopo una curva a destra, lo lasciamo per il sentiero, in piano, che ci porta alla Risorgiva delle Vene e Grotta.
Attraverso una gola rocciosa, in parte gradinata e agevolata da corde fisse, e poi su sentiero, arriviamo alla Grotta (ha un percorso di ca. 5000 mt. per un dislivello di ca. 180 mt.). La curiosita' ci avrebbe spinti all'interno della prima sala, ma il terreno reso bagnato e scivoloso dalle piogge ci ha fatto desistere. Ritorniamo al bivio e superiamo, sul Ponte Tibetano, le Risorgive. Veramente un forte spettacolo della natura. Per bosco, arriviamo alla Colla di Carnino, un'ottima posizione fotografica e passaggio di numerosi escursionisti e di Trail Running. Da un assiduo frequentatore del posto, siamo venuti a conoscenza che, a poca distanza... 15 minuti ca., potevamo godere di un panorama migliore salendo sul Castellazzo.
Seguiamo il consiglio e attraverso una traccia di sentiero arriviamo in poco tempo su questo “pulpito”; forse di poca importanza ma un ottimo punto panoramico che, a mio avviso, avrebbe motivo di essere conosciuto. La gita avrebbe dovuto proseguire verso l'abitato di Carnino Inferiore... ma... con una sola auto... ritorniamo a ritroso sino al bivio, a destra, per Viozene, concludendo cosi un giro “quasi” ad anello.

NOTE: bellissima e “colorata” escursione che ci ha impegnato per ore 05,00 con soste. Per chi soffre il “vuoto” del ponte tibetano puo' evitarlo passando a monte su sentiero.

Come sempre le foto.
Il socio Bruno M.

NOTE FOTO: foto 2: Parrocchia di San Bartolomeo, a destra l'inizio del sentiero. Foto 14: Pian Rosso col Rif. Mongioie. Foto 37: Rocca Ferà e Gola della Chiusetta. Foto 48: Cima Missun sullo sfondo al centro. Foto 49: Rocca Ferà a sinistra e Punta Marguareis sullo sfondo a destra. Foto 50: Pian Ballaur al centro e Cima delle Saline a destra. Le foto 29 e 32 sono di Domenico S.

ozio_gallery_nano


Gestione Privacy