03-08-2019 Monte Pelvo d'Elva dal Colle della Bicocca giro ad anello

Sono al Colle di Sampeyre, sulla dorsale fra la Val Maira e la Val Varaita, con Claudio, Franco e Mauro, colleghi e compagni di numerose gite fatte col nostro gruppo... Francesco e Walter gia' li conosciamo. Il panorama e' notevole e l'aria e' frizzante. Seguiamo in auto, per 7 km ca., la polverosa strada costruita dagli Alpini nel 1940 sino al Colle della Bicocca. Panorama fantastico sia sul Pelvo d'Elva, nostra meta, che sulla Val Varaita ed oltre. Sul versante Sud staziona un po' di nebbia, nebbia che ci terra' compagnia, fortunatamente, per poco tempo. Scendiamo lo sterrato sino all'ultimo posteggio e iniziamo, dal bivio a destra, la dorsale che ci porterà direttamente nella “pancia” della montagna. Il bivio alla nostra sinistra, il sentiero (T6), prosegue verso Camoscere e sarà quello del ritorno. Saliamo decisamente e fra piccole cenge, diedri, placche e qualche passo “aereo”, volutamente cercato, arriviamo sulla affollata vetta con una bella giornata di sole. Dopo un breve spuntino e qualche foto di rito, scendiamo sul versante opposto, lungo il detritico e pietroso versante Ovest sino ad una Sella poi, per magra erba, scendiamo nella “lunare” conca dove e' adagiato il Lago Camoscere e poco piu' in la il Bivacco Bonfante, e i muri ancora intatti dell'800tesca ex Caserma militare. Qui dopo una sosta obbligatoria prendiamo a sinistra la mulattiera che ci riporterà al Colle della Bicocca, fra una stupenda fioritura, passando fra le testate degli stupendi Valloni di Rio Lupo e Rio Rottà, dopo ore 6,30 di cammino, con soste.

NOTE: stupendo ed impegnativo giro ad anello, valutato EE/F (Escursionisti Esperti/Facile) per alcuni passaggi volutamente ricercati, da affrontarsi con un buon allenamento e con attenzione (possibili cadute pietre). Consigliabile il casco. Portarsi acqua.

Foto a seguito.
Il socio Bruno M.

NOTE FOTO: foto 3: Monte Oronaye, Chersogno e Pelvo d'Elva sullo sfondo da sinistra a destra. Foto 4: Colle della Bicocca al centro col Pelvo d'Elva e la dorsale di salita. Foto 26: traccia di sentiero, a sinistra, che porta vicino alla Sella sullo sfondo. Foto 34: Lago Camosciere coi resti dell'800tesca Caserma ex Militare. Foto 36: Pic delle Sagneres a sinistra e Rocca Gialeo a destra. Foto 37: resti dell'800tesca Caserma ex militare. Foto 43: Monte Chersogno e Colle di Chiosso. Foto 44: Imperatoria e Colle della Bicocca al centro. La foto 1 e' stata scattata da Claudio B. . Le foto 22-24-34-43 e 46, sono state scattate da Francesco G. .

ozio_gallery_nano


Gestione Privacy