26-03-2019 Monte Roncalla da Rocca d'Aveto giro ad anello

Volevo far conoscere a Carlo e a Giorgio la dorsale che sale alle vette dei Monti Gifarco e Roccabruna, meta di questa nuova gita, fra le Valli Aveto e Trebbia. Ma al bivio di Parazzuolo, diretti verso Cabanne e Passo del Fregarolo, siamo rimasti abbagliati da un manto bianco che ricopriva le vette dei monti verso Santo Stefano d'Aveto. Carlo, preso da una certa euforia, ha deciso di cambiare itinerario: proseguiamo verso Santo Stefano d'Aveto, senza una vera meta. Dopo un buon caffe' a Rezzoaglio decidiamo, nel frattempo, di salire a Rocca d'Aveto. La strada è ricoperta da uno strato di neve poltiglia; posteggiamo l'auto sul bordo della strada all'altezza di un grosso masso, punto di partenza della nostra gita: il Mte. Roncalla.... decisa al momento. Procediamo sulla strada in asfalto (quella verso le villette), alla sinistra di quel masso e del sentiero segnato a destra, sino all'inizio del bosco e del sentiero “non segnato” che ci porterà ad incrociare l'A14 proveniente da Roncolongo-Santo Stefano d'Aveto. La neve e' immacolata ed inizia a fare spessore, la giornata e' perturbata, non gelida, il sole fa capolino fra le nuvole turbolenti, il vento forte alza parecchia neve che spesso ci avvolge e ci “imbianca”. Dopo una breve sosta sul Groppo Rosso battuto dal forte vento e dove “era pericoloso sporgersi” (volevo fare qualche foto ma...) abbiamo proseguito per il Mte. Roncalla trovando le stesse condizioni. A questo punto, anziché ritornare a Rca. D'Aveto con lo stesso itinerario, decidiamo di passare per il Rif. Astass quindi, scendiamo in fretta raccogliendo qualche ramo secco ed asciutto da portare al Rifugio... ci serviranno per accendere un bel fuoco e consumare al caldo un bel panino.
A fuoco ben spento e dopo una ripulita dalla “rumenta” fatta da (…), purtroppo, ripartiamo verso Piano della Cipolla sul largo sentiero ricoperto da uno strato di neve che in alcuni punti supera anche i quindici centimetri. Dopo una breve sosta al Prato Della Cipolla, ripartiamo verso Rocca d'Aveto, ora sotto un cielo decisamente sereno e senza vento con Giorgio entusiasta di questo posto e naturalmente della escursione, conclusa con un percorso ad anello che ci ha impegnati per ore 05,30 con soste.

Le foto a seguito.
Il socio Bruno M.

NOTE FOTO: foto11: Monte Roncalla a sinistra e Rifugio Astass a destra. Foto 14: Valle Tribolata e la Ciapa Liscia. Foto 27: partenza a sinistra (foto delle ore 14,00)