09-03-2019 Monte Gropa', Pana', Cosfrone, Bocca di Crenna Monte Prenardo e Chiappo Dorsale Val Borbera Val Curone giro ad anello da Caldirola (Villaggio la Gioa)

Ritorno sulla dorsale Val Borbera-Curone, questa volta per un nuovo itinerario ad “anello” partendo dal Villaggio La Gioia di Caldirola. Col gruppo eravamo partiti (e ritornati) da Pobbio Superiore, paesino della Val Borbera, ricordo con neve. Volevo rifare questa gita ma da un altro versante, l'occasione di parlarne a Carlo e lui, che conosce bene la Val Curone, ha organizzato questa bella giornata. Parto con gli amici Roberto e Carlo dal piazzale antistante la Seggiovia di Caldirola (Villaggio La Gioia a 500 mt. dopo Caldirola), con una fresca e bella giornata di sole. Risaliamo la pista da sci, ora in erba, e senza seguire alcun sentiero o segnavia arriviamo sulla dorsale dove e' posizionato un Rif. sul Monte Gropà all'arrivo della seggiovia. Proseguiamo seguendo l'itinerario n° 200 lasciando lo sterrato in prossimita' di alcuni cartelli con frecce che indicano, a destra, sia lo stretto sentiero che un tratto di pista per MTB. Comunque manteniamo la destra: la staccionata sara' il nostro secondo segnavia. Siamo felici e la gioia di vivere questa giornata ci carica di un'energia particolare... in poco tempo risaliamo la ripida dorsale del Mte. Pana', quella del Cosfrone e su sino alla vetta del Mte. Gropa' fra una fresca tramontana che rende la temperatura a +2°. Dopo le solite foto di rito, e dopo aver “contemplato” un panorama a 360 gradi, scendiamo alla Bocca di Crenna dove, di ritorno dal Mte. Chiappo proseguiremo su sterrato seguendo l'itinerario 108 sino alle stalle di Salogni. Il Mte. Chiappo e' ancora distante, alcuni zuccheri con un sorso d'acqua ci danno l'ultima “carica” prima di arrivare un po' “affamati” sulla vetta erbosa del Mte. Chiappo sormontata dalla Statua di San Giuseppe falegname. Siamo sul confine amministrativo fra le Regioni Emilia Romagna-Piemonte e Lombardia. Le panche all'esterno del Rifugio Mte. Chiappo (chiuso) ci rendono comodo il pasto (ne avevamo bisogno). Dopo le foto e gli ultimi sguardi sul bel panorama (si vedeva la punta del Mte. Pisanino), scendiamo alla Bocca di Crenna poi alle stalle di Salogni che superiamo seguendo ora il largo sentiero n°113 che ci portera' al Rifugio Orsi. Un posto bellissimo, ben curato e molto tranquillo al punto che ci fermiamo a mangiare e a goderci gli ultimi raggi di sole e poi giu' al Villaggio seguendo il sentiero 106.

NOTE: stupendo e lungo giro escursionistico ad anello, che richiede un buon allenamento e che ci ha impegnati per ore 08,15 con soste. Portarsi acqua. Ottima la segnaletica.

Foto a seguito.
Il socio Bruno M.

 

ozio_gallery_nano


Gestione Privacy