01-08-2018 Monte Penna per gli itinerari N° 863-871a giro ad anello

Reduci, ma tutti sopravvissuti, da vicissitudini sanitarie parto con gli amici Carlo e Stefano per "testare" il nostro grado di allenamento e di salute. Di solito in questo periodo si va sulle Marittime ma... con molto giudizio abbiamo preferito stare tranquilli e a basse quote, quindi... ci siamo diretti verso la Val d'Aveto, fra il fresco delle sue faggete, seguendo un nuovo itinerario. Dopo aver posteggiato l'auto nel grande piazzale vicino al Rifugio Casermette del Penna, percorriamo a ritroso il tratto su asfalto sino ad incrociare lo sterrato e le indicazioni per il Monte Penna e Passo Dell'Incisa.
Arrivati al Passo, scendiamo, su sterrato, e seguendo il sentiero n° 863 arriviamo alle sorgenti del Fiume Taro poi al bivio, sulla sinistra, seguiamo la segnaletica che indica il sentiero n° 871a. Saliamo, scavalcando molti rami, segno di un rigido inverno, arriviamo su di un largo sentiero e poi nella bellissima e spaziosa area dove e' posizionato il Rifugio Faggio dei Tre Comuni. Dopo la solita sosta "carburante", riprendiamo a salire verso la cima del Monte Trevine a mt. 1651: un ottimo punto strategico che gode di un notevole panorama.
Scattate alcune foto scendiamo, con attenzione, il ripido canalino roccioso sino al bivio con segnaletica n° 831. Lungo il percorso del ritorno seguo, con Stefano, il marcato sentiero che porta, a destra a quella depressione naturale, a forma di chiglia, chiamata la Nave. Una breve visita per far conoscere a Stefano questo luogo di culto e ritorniamo al bivio dove, con Carlo riprendiamo il sentiero di ritorno alla macchina in tempo prima di un forte temporale.
NOTE: escursione ad anello molto bella e quasi tutta al riparo della faggeta. Tempo percorso ore 05,00, in tutta tranquillità.