19-01-2018 - Anello Mte.Antola

Bellissimo giro in compagnia dell'amico Carlo che ha "disegnato", con partenza da Bavastrelli, questo giro ad "anello" fra i pascoli di Bavastrelli e Caprile. Risalgo la bella mulattiera che passa fra i trogoli del paese in un silenzio rotto solo dal suono del vento fra le fronde degli alberi in quota. Poco oltre la Cappella della Madonna della Guardia, anziche' proseguire diritto, seguo i due quadrati gialli ed imbocco l'evidente traccia di sentiero, che taglia a destra i bei pascoli sopra Bavastrelli, che porta sull'evidente sella del crinale Nord-Est del Mte. Antola. Perdendo quota, scendo e svolto alla mia sinistra seguendo i tre pallini gialli, supero un ruscello e seguo, alla mia sinistra , "l'anello Ciaspolata di Caprile" . Percorro poche decine di metri e risalgo, sulla mia sinistra, il largo sentiero, con segnavia un triangolo giallo; lo seguo sino al Passo Cattivo sulla dorsale che proviene dalla casa del Romano. Dal Passo alla vetta il tragitto e' breve, il vento mi accompagna sino sulla fredda vetta dell'Antola. Poche foto e via al riparo all'ex Rifugio Bensa per riscaldarmi e mangiare un boccone prima di ritornare, passando dal nuovo Rifugio Antola, a Bavastrelli portando a termine un giro ad anello che solo una persona che ben conosce questi posti puo' avermi fatto conoscere. Grazie Carlo.