27-05-2021 Pian della Cavalla fioritura Narcisi da Fontanarossa giro ad anello

Avevo voglia di ritornare, a distanza di due anni, a Pian della Cavalla per vedere la fioritura dei Narcisi. Coi miei “appoggi” a Fontanarossa, parto alla volta di quel Borgo ricco di tante storie e di bellezze, sicuro di trovare la fioritura nel giusto momento. Arrivo molto presto, prima delle ore otto... certamente arrivo per primo. Seguo come al mio solito “un giro ad anello” quindi salgo, seguendo la segnaletica (su legno), a sinistra dopo la fontana; a destra sara' il ritorno. Nel regno del silenzio, rotto dal canto degli uccelli, arrivo sulla radura dove mi rinfresco e bevo dalla fontana sotto lo sguardo di un magnifico Acero palmato poi, alla fine della faggeta, supero quel “sipario” che da accesso a quel anfiteatro: Pian della Cavalla in perfetta solitudine... non avevo dubbi.
Qualche foto e su area gia' calpestata proseguo, a sinistra, in piano verso il Monte della Cavalla o Monte Costalta. Mi accorgo della presenza di tre Daini, il tempo di due clic e questi … spariscono in un lampo. Arrivo alla Croce di vetta (prima volta che la vedo), qualche foto e giu' per la dorsale a sinistra mentre da piu' versanti arrivano persone. Un boccone con “vista” e giu' per la Costa del fresco poi, a destra verso Fontanarossa... poi a Genova in tempo per il pranzo.

NOTE: un po' di delusione per la fioritura che, di anno in anno e' sempre meno. Molte sono le teorie: chi da la colpa al freddo, chi alla poca neve; altri alla selvaggina: ai Daini. I teneri germogli... . Ho comunque il ricordo di come era la fioritura di tanti, tanti anni fa.

Foto a seguito.

Il socio Bruno M.

NOTE FOTO: foto 12: Monte Busasca col Passo della Maddalena, sullo sfondo.
Foto 15: dorsale verso le Capanne di Cosola, sullo sfondo.


RICORDO che sul sito della nostra S.M.S. ci sono, in ordine di data: 18-05-2015, 26-05-2018 e 04-06-2019, le foto della stessa gita con altra fioritura. In data 01-02-2009 Pian della Cavalla, assume un manto diverso, grazie alle foto dell'amico Guido B.

 

ozio_gallery_nano


Gestione Privacy