29-08-2021 Monte Penna dal Rifugio Casermette del Penna Giro ad anello per la Falesia “La fungaia”

Lasciata da parte la mia ironia e autoironia, riprendo, con questa escursione dopo, per me, il lungo periodo “festivo”. Francesco, del gruppo, ha voluto questa escursione con un “passaggio obbligato” alla Falesia del Penna: La Fungaia. Titubante per la giornata festiva parto, ugualmente, con Andrea e Domenico alla volta della Val d'Aveto... meta: Rifugio Casermette del Penna (dopo Gramizza, bivio a destra). Lasciate le auto nel grande posteggio, saliamo nella faggeta, a sinistra di quello che rimane della fontana seguendo come segnavia un cuore ed un moschettone. Dal primo bivio proseguiamo diritti seguendo, ora, il moschettone. In poco tempo siamo dalla falesia.
Decidiamo di salire, in sicurezza, una solo via (Chiodino) poi saliamo tutta la falesia sino ad incrociare il sentiero con segnavia (cuore) che ci porta sul sentiero che proviene dal Passo del Chiodo e che prosegue, in salita sino al valico. Seguiamo la segnaletica con cartello (871) e attraverso la diagonale attrezzata, arriviamo sulla vetta del Monte Penna. Una breve sosta e giu' verso il Passo dell'Incisa poi alle auto. Una cosa un po' diversa dal solito soprattutto per Andrea e Domenico che non avevano mai arrampicato.

Foto a seguito.
Il socio Bruno M.

NOTE: per la falesia di arrampicata, naturalmente, occorre tutta l'attrezzatura alpinistica: casco, imbrago, corda, rinvii ed altro. Adeguata attrezzatura per percorrere, in sicurezza, la diagonale attrezzata del Monte Penna. NON e' possibile vedere, purtroppo, molte persone, giovani e meno giovani, salire sia la diagonale attrezzata che la via normale al Penna, con scarpette da ginnastica.


Gestione Privacy