13-10-2021 Punta Tre Vescovi da Niel giro ad anello

Per il giorno successivo al mio compleanno (.0), Eugenio mi regala un gran bel giro ad anello in Val d'Aosta; nella Valle di Gressoney, meta: Punta Tre Vescovi. Saliamo da Gaby i circa 7 chilometri di tornanti di una stretta strada di montagna sino al piccolo posteggio di Niel e con Eugenio, Domenico e Stefano saliamo la meravigliosa mulattiera lastricata (francamente non avevo mai visto una cosa di simile) che parte a destra del Borgo e che segue la numerosa segnaletica. Lasciamo a destra la mulattiera per il Colle del Mologna Piccola e saliamo, superando alcune Baite ed un ponticello in legno, verso un secondo ponticello dove una palina segnaletica indica i due sentieri che formano la chiusura del nostro giro ad anello: noi seguiamo a destra il 6B per il Colle Mologna Grande, a sinistra sara' quello di discesa: il numero 6.
Superata un'altra Baita con fonte, posizionata su di un bellissima balza erbosa, usciamo dalla faggeta e per dossi e ripiani, arriviamo al magico Lago di Grekij con vari “rispecchi” poi, ancora con uno strappo, arriviamo su di un pianoro con vista sul Colle e sulla nostra vetta. Con un largo traverso arriviamo al Colle con vista sul sottostante Rifugio Rivetti e la Val Cervo, oltre ad altri magnifici panorami dei quattromila metri Valdostani. Un ultimo sforzo per arrivare sulla ventosa e fredda vetta procedendo con attenzione, soprattutto, sul versante a sud.
Qualche foto ed uno sguardo all'ampio panorama e giu' nuovamente verso il Colle Mologna Grande dove proseguiamo a destra, verso Nord, su l'evidente sentiero GTA, e fra numerose discese e salite (piu' salite che discese) arriviamo da un grosso ometto con bivio: a sinistra la discesa a Niel e a destra, in pochi minuti, all'ameno Colle di Lazouney (scritto in altri modi) passando, a destra, per il Lago di Suckie (o Zuckie), dove ci fermiamo per sosta “carburante”. La lunga discesa ci porta a chiudere questo lungo e meraviglioso anello in ore 07,00 con poche soste.

NOTE: meraviglioso, panoramico e lungo giro ad anello, da affrontare con un buon allenamento e valutato EE (Escursionisti Esperti, dal Colle della Mologna Grande alla Punta Tre Vescovi). E (Escursionistico il resto). (Dimenticavo... un 7 al posto di quel punto).

Foto a seguito.
Il socio Bruno M.

NOTE FOTO: foto 19: Colle Lazoney sullo sfondo al centro. Foto 33: Colma di Mombarone sullo sfondo a destra, Cima Mars sullo sfondo al centro. Colma di Mombarone alle sue spalle a destra. Foto 38: Colle Mologna Grande al centro. Foto 46 Ultimo panorama sulla vetta, sul Colle e sui Gemelli.


Gestione Privacy