06-11-2021 Monte Porale o Bric del Pua e Monte Alpe da case Porale giro ad anello

Un breve ma bel giro ad anello fra la vetta del Monte Porale o Bric del Pua e la dorsale che porta all'altra vetta di giornata: il Monte Alpe, entrambi sulla costiera di displuvio tra la Val Lemme e la Valle Scrivia; confine amministrativo tra le province di Genova e Alessandria. Dal piccolo gruppo di case con Cappella di Santa Maria del Porale salgo, con Andrea, Domenico e Stefano il breve tratto in asfalto che ci porta al valico e alla Cappelletta di Tanadorso e al Rifugio Pietro Brunengo. Lasciamo questi a sinistra per salire il breve tratto di sterrato e la breve dorsale, per arrivare sul punto panoramico dove e' posizionata la “Grande Panchina”. Molto vento e freddo; il tempo di qualche foto e giu' nuovamente al valico dove ha inizio, all'altezza dell'aquila bronzea, il sentiero che ci porterà verso la prima vetta.
Entriamo nel bosco; il sentiero ci porta al primo bivio non segnato, saliamo a destra poi ancora su a sinistra sino ad una vetta boscosa secondaria. Siamo quasi in vista della dorsale che porta al Monte Alpe... la di fronte a noi. Arriviamo in poco tempo sull'amena vetta erbosa del Monte Porale e proseguiamo, seguendo tutta la dorsale, verso la sottostante Colla Alpe Porale. Un ultimo strappo e su sulla panoramica vetta del Monte Alpe. C'e' molto vento, fa freddo; ci mettiamo a riparo e ci fermiamo a lungo nel silenzio piu' completo di questo meraviglioso posto. Il ritorno ci offre due possibilità, la prima: scendere per la dorsale Ovest poi, per sentiero, a sinistra, verso l'asfalto della SP che da Ronco Scrivia sale al Passo della Castagnola (è troppo l'asfalto da percorrere per arrivare alla macchina).
La seconda e' quella di scendere alla Colla Alpe-Porale. Decidiamo per quest'ultima, certi di aver individuato, dalla vetta, una traccia di sentiero che dalla Colla scende. Qui, all'altezza di un grosso masso, e ad altri sulla destra seguiamo quello che, probabilmente era un sentiero; adesso sembra piu', con le piogge, un rio. Superiamo quello che ci sembrava la parte piu' “sporca” (rovi, felci ed altro) invece il sentiero abbastanza evidente e infossato ci porta, a sinistra, ora su di un'ampia zona “pulita” poi, su asfalto, alle macchine a conclusione di un breve anello di quattro ore con lunga sosta sul Monte Alpe.

NOTE: bellissima e panoramica escursione ad anello, purtroppo priva di segnaletica.
Comunque il sentiero, nonostante non sia segnato, e' intuibile come lo e', nel tratto fatto da noi, in discesa (tenere come punto di riferimento la strada asfaltata e Case Banchetta).

AVVICINAMENTO CON MEZZI PROPRI: molti sono gli itinerari stradali: da Ronco Scrivia e da Borgo Fornari. Anche in auto ho scelto un giro ad anello evitando la salita, sebbene si allunghi il percorso, molto ripida di Vallecalda; fatta a scendere. A Borgo Fornari salire a sinistra. Giunti poco dopo la Frazione Castagnola, prendere il bivio a destra per Chiappa Banchetta. In vista delle Case Porale, dopo una curva a destra, prendere lo stacco secco a sinistra che indica: Tana d'Orso Porale Big Bench n°131 (occorre fare manovra). Discesa da Banchetta su strada molto stretta e ripida.