12-11-2021 Riserva Naturale Regionale della ADELASIA per il sentiero n° 3 giro ad anello

Un gran bel giro ad anello proposto dall'amico Francesco, del gruppo, immersi nei colori del foliage autunnale della faggeta della Adelasia ricca, oltre che di natura, di leggende e di battaglie storiche (quella di Napoleone contro i Piemontesi nel 1796: battaglia di Montenotte). Del gruppetto, oltre Andrea e Domenico, fa parte anche una nuova “quota rosa”: Adriana. Posteggiate le auto sulla banchina (alla nostra sinistra) nei pressi della partenza/arrivo dell'anello che andremo a fare, saliamo lo sterrato verso Cascina Miera; qui il gestore, ci omaggia della cartina dove sono segnati tutti i vari percorsi. Ci avvisa, altresi, dei nuovi chilometraggi e, in caso volessimo accorciare il giro; di svoltare a sinistra all'altezza della stele a ricordo della Brigata Savona (noi abbiamo proseguito, perdendo quota, sino al bivio dove a sinistra il sentiero ci riporta verso il ritorno). Partiamo, con cielo quasi sereno verso il sentiero piu' lungo: il n° 3 immersi fra il foliage, i secolari e monumentali faggi di questa meravigliosa Riserva Naturale Regionale. Non sto a descrivere l'anello ma, con questo, abbiamo toccato le trincee della ridotta del Bric Tesoro, attraversato numerosi ruscelli e fra i tanti bivi siamo arrivati, da tempo privi dei raggi solari, sulla panoramica Rocca della Adelasia. Il lungo anello si e' concluso, al punto di partenza, dopo ore 06,45 con soste (energetiche) e dopo aver percorso poco piu' di 16 km; questi rilevati dai vari GPS del gruppo.

NOTE SUL GIRO: una lunga e bellissima escursione ad anello valutata per questo E/EE (Escursionistica/Escursionisti Esperti), priva di difficoltà fra i colori dell'autunno e fra le forme piu' bizzarre di questi “giganti della natura”. Buona la segnaletica (triangolo sfondo bianco con numero 3 color blu) che comprende altri itinerari: l'1, il 2 e A. Prestare, comunque e sempre, attenzione alla segnaletica (il n° 3 e' pure segnato sugli alberi).

AVVICINAMENTO IN AUTO: noi, da Genova, per i BEN noti motivi di traffico, siamo usciti al casello di Albisola e proseguito per il Colle del Giovo, Pontinvrea, Montenotte Inferiore e Montenotte Superiore. A circa due chilometri da questa localita', abbiamo lasciato le auto. Per chi invece proviene da Altare, e' bene posteggiare poco dopo la curva a destra, in corrispondenza della banchina sterrata, alla vostra destra, nei pressi della partenza per Cascina Miera.

Foto a seguito.
Il socio Bruno M.

NOTE FOTO: le foto n° 18 e 26 sono di Adriana T. , la 30 e 33 sono di Andrea C.