11-12-2021 Monte Porale e Monte Alpe giro ad anello (versione invernale)

A distanza di un mese circa ritorno, con Domenico e Francesco, sul nostro Appennino meta: Monte Porale e Monte Alpe; questa volta con un diverso paesaggio. Superato Borgo Fornari svoltiamo a sinistra, seguendo la SP per il Passo della Castagnola poi, dopo la Frazione di Castagnola seguiamo, a destra, le indicazioni per Chiappa – Banchetta. L'ambiente e' fantastico: freddo, neve sugli alberi e quei due-tre centimetri di neve sulla strada che ci obbligano a proseguire in auto con prudenza. A fine salita e dopo alcune curve ci appare, in alto a sinistra, la Cappella del Monte Alpe. Superato uno slargo, adibito a posteggio, alla nostra sinistra, proseguiamo, ora “in piano”, sino a posteggiare l'auto su di uno spazio libero, alla nostra destra.
Qui a piedi e su asfalto raggiungiamo le case Porale e con l'ultimo tratto ancora su asfalto, arriviamo al Passo di Tanadorso dove ha inizio il sentiero del nostro breve giro ad anello verso il Monte Porale e Monte Alpe. Una sosta per una bevanda calda e una vista sul meraviglioso panorama al riparo del forte vento di tramontana, a sinistra della Cappella dedicata a N.S. Ausiliatrice, e poi giu' per l'evidente dorsale Ovest sino al marcato Passo. Qui seguiamo a sinistra il largo sentiero in diagonale che ci porta sull'asfalto, infine alla macchina dopo 3 ore e trenta minuti di cammino, con sosta.

NOTE: abbiamo scelto di fare questo breve, bello e panoramico giro ad anello su neve “immacolata”; questo per non ripetere lo stesso itinerario di andata. L'unico inconveniente e' il percorrere alcuni tratti su asfalto; ma ne e' valsa la pena.

Foto a seguito.
Il socio Bruno M.

NOTE FOTO: foto 13: e' visibile, a fine della strada asfaltata, lo spazio a destra, di questa, dove abbiamo lasciato l'auto.


Gestione Privacy