02-01-2022 ASSUSTU (*) dalla Chiesa di Murta giro ad anello

Prima gita del 2022. Sono solito fare la prima gita al primo giorno del nuovo anno. Quest'anno, visto anche le brutte condizioni del tempo, ho posticipato. Con Adriana, Andrea, Carlo, Domenico e Stefano partiamo dalla Piazza della Chiesa di Murta con meta: l'Assustu (riparo) (per me e Stefano e' la prima volta). Imbocchiamo la Via alla Chiesa di Murta seguendo, oltre la lunga lingua di asfalto, il triangolo rosso poi a destra la Via Scarpino sino alla localita' Cavalla di Murta dove, a sinistra, ha inizio la nostra escursione. A destra sara' l'arrivo del nostro giro ad anello. Entriamo subito nel bosco seguendo i tre pallini rossi e su di una bella e ripulita mulattiera saliamo superando alcune località e vari bivi sino a fare una breve deviazione, a destra, verso il “pulpito” naturale con panorama disturbato, purtroppo, da una brutta giornata. Saliamo su di una bella dorsale con traliccio a destra e seguendo sempre la cartellonistica, arriviamo in vista de l'Assustu.
Alcune goccioline di pioggia ci fanno scappare; seguiamo a destra il sentiero e dopo una piccola rampa poi una discesa, arriviamo sull'asfalto di fronte all'ingresso della discarica di Scarpino. Qualche centinaia di metri su asfalto poi a destra verso un “Bricco”, ora scendiamo brevemente sino al Valico di Colla di Murta dove ci fermiamo per una breve sosta energetica. Da qui ha inizio il sentiero a destra che, prima nel bosco poi, con un bel traverso sassoso e scivoloso passando sopra a dei canaloni scendiamo nel bosco sino alla località Cavalla di Murta. Il ritorno alle auto: ripercorrendo il noioso asfalto sino alla Piazza della Chiesa, conclude il breve giro ad anello percorso in ore 02,40 con poche soste.

NOTE: (*) Assustu come e' riportato sul libro del CAI Sezione ligure, Appennino Ligure di Euro Montagna e Attilio Sabbadini. Bella e fattibile e' l'attraversata con autobus AMT linea 74 (capolinea dalla Stazione Ferroviaria di Ge-Bolzaneto e capolinea sulla Piazza della Chiesa di Murta). Da qui si arriva a l'Assustu e si prosegue a sinistra verso la strada asfaltata poi, su sentiero, si arriva sul Bric Teiolo poi, sul Bric dei Corvi S. . Per la discesa seguire la mia relazione alla gita del 17-04-2021 (arrivo alla Stazione FF.SS. di Genova-Borzoli).

NOTE FOTO: foto 24: media, bassa Val Polcevera col Ponte San Giorgio sullo sfondo.

Le foto 9 e 12, sono di Adriana T. La 17 di Andrea C.