14-02-2022 Monte Treggin o Teghin e Monte Roccagrande da Bargone giro ad anello

Dalla Piazza di Bargone parto con i due Francesco, Guido e Mauro alla volta di un altro bel giro ad anello toccando le panoramiche vette dei Monti Treggin e Roccagrande. Seguiamo a sinistra una cementata stradina, con segnavia la X rossa, per lasciarla per il sentiero che si alza ripidamente nel bosco. Raggiungiamo il quadrivio di Colle Incisa e sempre per sentiero, a destra, ora migliore, saliamo alcune facili roccette sino ad arrivare ai piedi della facile placconata rocciosa e poi la vetta senza tralasciare, alla nostra destra, alcuni balconi panoramici. Non fa freddo; ci godiamo il bellissimo panorama e sempre per cresta scendiamo, con attenzione, le roccette poi al sentiero che porta ad un traverso nel bosco poi, al Passo della Roccagrande. Con una breve salita arriviamo sullo sterrato che seguiamo diritti verso un nuovo panorama. Scendiamo di poco per salire, a sinistra, verso il sentiero e superando alcuni risalti rocciosi, arriviamo sul Monte Roccagrande.
Un sosta energetica corroborata da una bevanda calda e giu' per la diretta verso Pian del Lago o Lago di Bargone e per un lungo tratto sterrato, arriviamo al magnifico Passo di Bargone o Bocco di Bargone dove ci fermiamo a mangiare, ma soprattutto al caldo sole. Dopo la lunga sosta scendiamo, seguendo il triangolo rosso pieno. Il sentiero e' molto inerbito e coperto da vegetazione; lo perdiamo e poi lo ritroviamo. Con qualche difficolta', dovute anche al fondo del sentiero... spesso un vero canale solcato dalle acqua piovane, incrociamo quello sterrato che scende dal Passo di Bargone. Fra scorciatoie, sempre segnate, arriviamo alle prime case di Bargone, e sempre su sterrato arriviamo alle macchine a conclusione di questo bellissimo anello conclusosi in ore 06,30 con lunghe soste.

Foto a seguito.
Il socio Bruno M.

NOTE: nonostante l'anello sia escursionistico, e' bene fare attenzione nella parte di roccette a scendere sul versante N.E. . Il ritorno a Bargone e' possibile farlo per altri itinerari, oltre a quello da noi affrontato. Quello certo, e ' quello di proseguire sullo sterrato di destra che, con un lungo giro arriva a Bargone. Altro, ma non ne sono certo perche' mai fatto, e' il sentiero che parte a destra dello sterrato poco dopo Pian del Lago (o a sinistra, secondo la Vostra provenienza). Il sentiero da noi percorso e' in fase di “pulizia”. Questo quanto abbiamo potuto vedere verso la fine del sentiero.