27-11-2022   Monte Zovallo e Ragola dal Passo dello Zovallo

Breve e panoramica  escursione domenicale, sull'Appennino Parmense-Piacentino, "calpestando" i resti dell'ultima nevicata. Dal curvone e dall'enorme area ricavata anche a posteggio (difficolta' con neve) parto, con Adriana in direzione Est verso la faggeta e lo sterrato che sale dolcemente  verso il crinale di confine fra le Province di Parma e Piacenza. Costeggiamo a destra il recinto  adibito a pascolo sino a rientrarvi e proseguire, perdendo leggermente quota, sino a raggiungere il traliccio. Lasciamo a sinistra il sentiero verso il Prato Grande e Rifugio omonimo per salire lo spallone detritico, con roccette finali, che ci porta dapprima alla vetta del  Monte Zovallo poi sul Monte Ragola fra macchie di Pino mugo e neve.
Il forte vento di  tramontana ci costringe, dopo alcuni  scatti fotografici, a proseguire in direzione Est verso quella amena cima, credo, non quotata. Per questo perdiamo leggermente quota lasciando alla nostra destra il sentiero  innevato che va al Monte  Ragolino e ad altri itinerari. La consistenza della neve e' ottima; in poco tempo arriviamo su quel "pulpito" panoramico che da sulla grande prateria dei Prati Bure e Grande e, sullo sfondo un piccolo scorcio sul Lago Bino. Ritorniamo sui nostri passi in cerca di un posto al riparo dal  vento per una pausa mangereccia. Lo troviamo fra le due vette, fra i Pini mugo. A pancia piena riprendiamo a scendere e per lo stesso percorso di salita arriviamo alla macchina a conclusione di questa escursione che ci ha impegnati per ore 05,30 con sosta.

NOTE: bella  escursione  valutata e segnata EE (escursionisti esperti). La stessa e' segnata  con lo 035 e dalle  classiche strisce bianco-rosso e visibili, nella faggeta, seppur smunte.

Foto a seguito.
Il socio Bruno M.

NOTE FOTO: le foto 4-5-13 e 15 sono di Adriana T. Foto 11: panorama sul Borgo di Pertuso, in basso al centro, Gambaro, piu' in alto a sinistra  e Selva a sinistra sotto il  Monte Crocilia. Foto 12: Passo del Brallo, a sinistra, col Monte  Penice sullo  sfondo. L'innevato al centro, e' il Monte Aserei, piu' a sinistra il Passo del Mercatello.