11-01-2020 Ciaspolata sul Monte Grosso o Mongrosso (tentativo) dalla Colla Bassa

Ritorno in versione invernale nel comprensorio di Garessio 2000, per la prima ciaspolata della stagione in compagnia degli amici Carlo e Stefano meta: il Monte Grosso o Mongrosso. Dalla Colla Bassa risaliamo la pista da sci, bene a sinistra, sino ad attraversarla a destra, poco sopra l'arrivo dello skilift, per riprenderne un'altra che ci portera' sul Monte Berlino, dove hanno fine i tratti piu' ripidi dell'intera ciaspolata. Proseguiamo, sempre su pista e al sole, verso la Bassa di Perabruna superando l'arrivo dell'ultimo skilift.
Qui il vento di tramontana “pizzica” le orecchie... fa freddino, saliamo di poco a sinistra, verso una costruzione in cemento dove al suo riparo consumiamo un frugale boccone ed un caldo te'. Ci incamminiamo verso la vetta del Monte Grosso ma, ai piedi della salita, troviamo la neve molto dura, quasi ghiacciata, non era prudente salire senza i ramponi... che noi non avevamo. Viste le condizioni, per sicurezza, cambiamo itinerario e fra alcuni saliscendi ed una neve “ciaspolabile”, arriviamo sul Monte Mussiglione.
Felici della bella giornata di sole e del meraviglioso panorama, ma soprattutto della “rinuncia” fatta, ritorniamo alla Colla Bassa seguendo un itinerario, fra i tornanti della strada di servizio alle piste, diverso da quello fatto in salita concludendo cosi un bella ciaspolata, “quasi” ad anello, in ore 05,00 ca. con soste... questa volta poche.

Foto a seguito,
il socio Bruno M.

(per il paesaggio estivo, guardare foto gita del 30-06-2018).