25-07-2020  Monte Zovallo e  Ragola dal Passo dello Zovallo giro ad anello

Ritorniamo sul nostro amato Appennino riproponendo un giro ad anello (che a me piacciono molto) con partenza dal Passo dello Zovallo, meta: Monte Zovallo, Monte Ragola, Prato Bure e Prato Grande. Ritorno SENZA seguire il lungo e faticoso sterrato ma seguendo i “paletti” colorati di bianco e rosso che portano al “marcato” sentiero all'interno della faggeta direzione Sud/Ovest (partenza dal Rifugio). Parto con Domenico e Francesco, in una fresca e bellissima mattinata estiva, alla volta del Pso. dello Zovallo. Saliamo sul largo sentiero, quello a destra (quello a sinistra, con cancello, e' uno dei sentieri di ritorno) che ci porta, prima su di un balcone panoramico poi, passato il recinto, al bivio... a destra seguendo il sentiero n° 035 (dal bivio, il sentiero di sinistra sara' l'arrivo che concluderà il nostro giro ad anello) che seguiamo sino ai balzi rocciosi dell'anticima e dove ci esibiamo in alcuni passaggi di arrampicata sino quasi alla vetta del Mte. Zovallo.
Un sorso d'acqua e via verso il Mte. Ragola poi, verso Prato Bure. Anziche' proseguire su sentiero verso quel Prato, presi da non so cosa, svoltiamo a sinistra, verso Nord/Est, sulla larga dorsale che, “senza sentiero”, arriva al suo termine in vista del Rifugio e Prato Grande; la nostra meta. Il terreno, che non e' dei migliori; ci obbliga a scendere con attenzione fra erba alta ed una pietraia instabile, oltre alla fitta e bassa vegetazione (a inizio bosco). Tenendoci piu' sulla destra, arriviamo nella brughiera poi all'area picnic di Prato Grande dove ci fermiamo per un pasto frugale. Per l'accumularsi di nuvole poco promettenti, ripartiamo puntando la faggeta verso Nord/Ovest dove dei paletti, con strisce bianco/rosso, ci “segnano” il sentiero che ci porterà a concludere il giro ad anello, un po' diverso, in ore 04,30, con poche soste.

NOTE: Normale escursione fatta seguendo il marcato e segnato sentiero. Interessante tutta la dorsale sino alla sua fine in vista del Rifugio e del Prato Grande; un po' meno la discesa verso il Rifugio, che sconsiglio. Portarsi acqua. Fonte a circa 2/3 km, a sinistra, prima del Passo dello Zovallo... di fronte ad uno slargo in terra battuta.

Foto a seguito.
Il socio Bruno M.

NOTE: le foto 4/14/16 sono state scattate da Francesco G. - Le foto  9/10/21 da Domenico S.