20-06-2020   Monte Porcile dal Passo della Biscia
 
Gita di mezza mattinata che completa la “parte mancante” dell'anello Verruga-Porcile (gita del 1° Giugno 2020): il Mte. Porcile. Parto, molto presto, con Francesco dal Pso. della Biscia seguendo tutto lo sterrato sino allo slargo con panorama, passando dal Rifugio Mte. Porcile e il sentiero che sale, a sinistra, verso la Sella Fonte Sacrata. Dallo slargo, ritorniamo brevemente a ritroso per salire, a sinistra, lo sterrato di servizio dei minatori sino ad uno spiazzo dove troviamo ancora i segni di una delle tante cave per l'estrazione del Diaspro.
Saliamo, alle sue spalle, su labili tracce di sentiero, seguendo come segnavia il triangolo rosso proveniente da Bargone e che sale la dorsale ovest sino alle due croci di vetta. L'itinerario, con giro ad anello, consiste nello scendere in direzione Est, verso la Sella Fonte Sacrata. Noi, per fare prima, scendiamo brevemente verso quella Sella e percorsi poche centinaia di metri scendiamo, senza sentiero, in direzione Nord, sulla spalla erbosa verso lo sterrato di inizio gita... poi alla macchina... concludendo la breve gita ad anello (quasi) in ore 04,00ca. con soste.
 
NOTE: semplice escursione in un ambiente e con un panorama meraviglioso. Gita da abbinare, possibilmente, alla salita al Mte. Verruga... consigliabile prima la salita al Verruga poi al Porcile. 
 
Foto a seguito. 
Il socio Bruno M.

ozio_gallery_nano


Gestione Privacy