22-01-2019 Rocche del Reopasso da Crocefieschi

Aspettando le prossime nevicate parto, con l'amico Carlo, alla volta di Crocefieschi: la via normale alle Rocche del Reopasso è la nostra meta. Erano anni che non facevo questo percorso, l'ho fatto con il nostro gruppo salendo la ferrata... quella vecchia... sono passati parecchi anni. Arriviamo di primo mattino a Crocefieschi, ancora avvolta nella nebbia, seguiamo la segnaletica lasciandoci alle spalle le ultime abitazioni. Il terreno risulta “crostoso”, e la neve avvolge ancora tutte le piante, rendendo il paesaggio surreale. Arrivati alla base del costone Sud-Est della Biurca, dove la cartellonistica illustra la partenza della via ferrata Deanna-Orlandini proseguiamo, a sinistra, passando sotto la sua verticale parete, sino al costone di Nord-Ovest dove risaliamo, a destra, seguendo la segnaletica XX. Il terreno non e' dei migliori, e' terroso, per fortuna ancora “crostoso”, ma non ghiacciato. Arriviamo sulla cresta dove il panorama e' davvero notevole, ma la costante presenza della nebbia, in Val Vobbia, non ci permette di ammirare il panorama sul Castello della Pietra.
Da qui e sino alla vetta della Carega Do Diao, abbiamo dovuto procedere con molta attenzione, visto la presenza di neve, in alcuni tratti, ora, ghiacciata. Bellissima escursione di mezza giorna ma... se fatta in condizioni come l'abbiamo trovata noi, puo' essere valutata EE (Escursionisti Esperti). Tempo totale ore 04,30 con soste.

Come sempre le foto.
Il socio Bruno M.

NOTE FOTO: foto 3: Acqua magnesiaca ferruginosa. Foto 10: Rocche del Reopasso con il sentiero in basso al centro. Foto 12: Bivacco Citta' di Busalla in alto a destra. Foto 21: Dorsale dei Monti da sinistra a destra: Giarolo, Gropa', Ebro e Chiappo.

 

ozio_gallery_nano


Gestione Privacy