12-01-2019 Monte Zovallo e Ragola dal Passo dello Zovallo giro ad anello

Un bel giro ad anello escursionistico fra l'alta Val Ceno e l'alta Val Nure in una bella giornata di sole in compagnia di Carlo e Francesco. Gita a me familiare e conosciuta pure al nostro gruppo. Dalle basse temperature della Val d'Aveto (-11,5°) ai 0° del Pso. dello Zovallo dove abbiamo lasciato l'auto e poi... su verso l'evidente sentiero che porta nella faggeta... poi sulla ventosa dorsale sino al traliccio ed alla palina segnaletica, dove ha inizio la salita al Mte. Zovallo. Seguendo le due “tacche” bianca e rossa e “giocando”, verso la vetta, fra divertenti ma facili “passaggi” aerei sulla ofiolitica roccia, abbiamo oltrepassato la panoramica vetta dello Zovallo e di buon passo verso la vetta del Mte. Ragola fra begli esemplari di Pino mugo (“passaggi” su roccia facoltativi).
Qualche foto ed un po' di te' caldo ad una temperatura di +2° (incredibile inversione termica) poi giu' verso il Prato Bure calpestando “volutamente” qualche lingua di neve. La presenza di orme e fatte di lupo ci confermano la presenza di questo meraviglioso animale. E' un buon segno, per il nostro territorio, anche la presenza di una lepre...che ci scappa proprio davanti a noi. Proseguiamo e raggiungiamo, seguendo il Rio ora ghiacciato, Prato Grande “accolti” da un angolo picnic ricavato ai fini della faggeta. Sara' il posto, la giornata, la compagnia, oltre all'assenza di vento che... e' partita la “fiamma”... ci siamo accesi un bel fuocherello... il fuoco riunisce, unisce, riscalda ed il suo fumo “profuma”. Fantastico.
Questa piacevole “atmosfera” ci ha rallentato quindi, a “fuoco (ben) spento” e a pancia piena, siamo ripartiti verso il Lago Bino percorrendo l'ampio sterrato che passa davanti alla Baita Mte. Ragola. Il ritorno al Pso. dello Zovallo e' avvenuto percorrendo lo sterrato che scende a Pertuso; al bivio abbiamo girato a sinistra e riguadagnando quota siamo arrivati al Pso. del Tomarlo terminando il bellissimo giro ad anello felici e contenti, in ore 06,00 ca. in tutta tranquillita'.

NOTE: bellissimo e lungo anello con buona e visibile segnaletica (senza neve). Rifornimento acqua... fonte ben visibile, sulla sinistra, lungo la S.P., ad alcune centinaia di metri prima dell'ampio posteggio.

Foto a seguito.
Il socio Bruno M.

 

ozio_gallery_nano


Gestione Privacy