13-10-2018 ROCCA LA MEJA dal Colle della Margherina

Bellissima e suggestiva montagna “Dolomitica” delle Alpi Cozie fra la Val Maira e la Val Grana. Molte sono le vie, anche impegnative, che la rendono appetibile agli alpinisti. Quella affrontata in questa giornata, e' la parte piu' facile, la via normale che attraverso la sua cengia la staglia, nella prima parte, da sinistra a destra mentre, nella seconda parte, un canale la solca, da destra a sinistra, sino alla vetta. Dopo il solito caffe' a Demonte risaliamo il lungo e tortuoso Vallone dell'Arma sino al Colle di Valcavera Qui appare un altro mondo, un mondo fatto di emozionanti panorami, di vette, di alpeggi, reticoli di sentieri e strade bianche che si snodano su questo immenso altopiano sopra i 2000 mt. Scendiamo sulla strada bianca verso le ex Caserme della Bandia, ancora 1-2 km e lasciamo l'auto, a destra, al Colle della Margherina, su di uno spazio ben marcato dove ha inizio la traccia che porta alla “gengiva” della Rca. La Meja. Sono con gli amici Francesco e Carlo; per lui e' la sua “prima esperienza alpinistica” ed e' stata per me una scommessa... un po' azzardata l'averlo portato a fare una cosa diversa dalla solita escursione. Dopo la sua “vestizione” con imbrago e casco, iniziamo “l'attacco” alla cengia in cordata, quindi in totale sicurezza. La salita e' stata lunga ma alla fine siamo arrivati in vetta felici e contenti. La copertura nuvolosa, non mi ha permesso di godere e fotografare quel bel panorama a 360° che distingue questa vetta. La discesa e' avvenuta lentamente e sempre in totale sicurezza. L'amico Francesco, l'alpinista del gruppo, mi ha supportato e aiutato per tutta la durata della gita.

NOTE: bellissima e panorama escursione con difficolta' EE (Escursionisti Esperti). La presenza di catene e cavi in acciaio aiutano a superare alcune difficolta'. Il resto del percorso va comunque affrontato con molta attenzione.

Le foto danno il giusto valore a questa stupenda vetta.
Il socio Bruno M.

NOTE FOTO: foto 2: panorama di una parte dell'Altopiano della Bandia. Il Monte Becco Grande a destra.
Foto5 5: Passo della Gardetta, al centro. Monte Oronaye al centro a destra l'ulteriore parte dell'altopiano verso il Colle del Preit sullo sfondo. Foto n° 8: l'inviolata (sembra) parete Ovest. In obliquo la cengia della via normale. Foto 9: Colle della Margherina a sinistra al centro. Foto 13: salita lungo il canale e verso la vetta (foto di Federico P.). Foto 16: Colle d'Ancoccia e Lago La Meja. Foto 18: Valle Stura di Demonte in basso al centro.

 

ozio_gallery_nano


Gestione Privacy